BLOG > Storie di Mentor

Colmare il divario tra l'università e il mondo del lavoro grazie a M4U

di Jordi Caballero | Mentor di Mentors4u

Mi chiamo Jordi Caballero, ho 26 anni e sono nato a Barcellona, in Spagna. Nel 2018 sono venuto a Milano per studiare all’Università Cattolica e ho vissuto in questa città per gli ultimi 5 anni. Quando sono arrivato qui non conoscevo molta gente e soprattutto non avevo una guida con la quale poter confrontarmi sulle tantissime scelte che bisogna fare all’inizio del proprio percorso lavorativo.

Quando ero ancora in università mi trovavo spesso a cercare online sui diversi forum o a parlare con i miei compagni su quali aziende fossero più interessanti, se fosse meglio lavorare in un settore o un altro, oppure come preparare un CV e cosa studiare per i colloqui. Tutti cercavamo di darci delle risposte, ma sempre con una visione da esterno, come guardare il mondo attraverso un vetro appannato. Nella mia esperienza è stato sempre molto importante confrontarmi con i miei coetanei e aiutarci sempre; non ho mai visto i miei compagni come dei competitor ma come i miei alleati nella ricerca di un lavoro.

Tuttavia, nel secondo anno di magistrale, nel 2020 e verso la fine del mio percorso universitario, ho scoperto Mentors4u. Questa iniziativa è molto interessante per i giovani, soprattutto per quelli che non hanno conoscenze nel campo lavorativo di loro interesse. Mentors4u riesce a colmare il divario tra l'università e il mondo del lavoro, offrendo l'opportunità di confrontarsi con persone che hanno già fatto i primi passi nel percorso che i giovani stanno per intraprendere. Inoltre, mentors4u ha anche uno scopo importante nel facilitare la mobilità sociale, rendendo più accessibili le carriere più competitive anche a persone che non hanno contatti in questi settori. 

Una volta entrato in Mentors4u, ho conosciuto Davide, il mio Mentor, a cui sono molto grato per il supporto e i consigli che mi ha dato in questi ultimi anni. Anche se non siamo più ufficialmente Mentor e Mentee, siamo rimasti in contatto e sento che questo è un rapporto che porterò con me per tanti anni. Con Davide ci siamo confrontati su diversi argomenti, sia della sua esperienza e conoscenza riguardante aziende e settori di mio interesse ma anche argomenti più specifici, come ad esempio offerte di lavoro o migliorie da apportare al mio CV. Avere una persona esperta disposta ad ascoltare e ad aiutare ha un grande valore, ma per massimizzarlo è molto importante capire bene quali sono gli obiettivi di questo rapporto e preparare ogni incontro avendo pensato in anticipo ai principali temi che si vogliono discutere e alle risposte alle quali si vuole arrivare.

Oltre al rapporto con il proprio Mentor, Mentors4u offre molte altre opportunità. Ad esempio, io ho avuto l’opportunità di partecipare ad alcuni webinar organizzati con altri professionisti del settore e ho anche trovato il mio attuale lavoro in consulenza attraverso gli annunci pubblicati sul sito. Adesso faccio anche io parte della squadra di Mentor, con tanta energia e voglia di aiutare altri studenti che stanno iniziando il loro percorso professionale. In conclusione, Mentors4u ha avuto un grande impatto sulla mia carriera. Grazie al mio Mentor, ho avuto le idee più chiare su dove puntare e ho avuto i preziosi consigli pratici che mi hanno aiutato e continueranno ad aiutarmi in futuro. Inoltre, Mentors4u mi ha aiutato ad ampliare il mio network professionale ed è stato il punto di partenza per molte altre opportunità professionali. Pertanto, consiglio a tutti i giovani all’inizio della loro carriera di far parte di questa iniziativa che li aiuterà sicuramente nel loro sviluppo personale e professionale. 


Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: